ACQUISIZIONE DI UNA IMPRESA LOCALE NEGLI STATI UNITI

Gen USA supporta la tua azienda passo dopo passo nel processo di acquisizione di una impresa locale

Gen USA è in grado di supportare le aziende italiane durante tutto il processo di analisi, effettuando uno scouting dettagliato delle potenziali aziende da rilevare sul territorio statunitense, e di guidare il successivo processo di due diligence.

Per molte aziende, che pur dispongono di un prodotto innovativo e concorrenziale, lo sviluppo del mercato Americano non può prescindere da una presenza in loco che preveda almeno una fase di produzione. Per raggiungere il pieno successo, però, alcune aziende devono necessariamente dotarsi di una struttura tecnica preparata per il pre e post vendita, avvalersi di una rete marketing e commerciale madrelingua e garantire un customer service locale. Inoltre, una struttura locale elimina quasi totalmente problematiche relative a certificazioni, visti di lavoro per personale straniero, dazi doganali e costi di spedizione. Questo processo può essere semplificato ed accelerato rilevando direttamente una attività locale negli Stati Uniti, in grado di assemblare o produrre per l’azienda italiana secondo gli standard locali. Inoltre, lo sviluppo di una rete commerciale risulta essere più rapido grazie alla rete marketing e al network di vendite già presente sul territorio statunitense. Questo tipo di soluzione rappresenta una valida alternativa alla joint venture con imprese locali, che può risultare particolarmente complicata data la differente mentalità imprenditoriale.

Rilevare una attività negli Stati Uniti può costituire una soluzione ottimale soprattutto per le aziende operanti in settori quali ad esempio meccanica e automazione, ovvero casi in cui è indispensabile fornire assistenza tecnica, c’è necessità di assemblaggio o reperimento di materia in loco.

È necessario seguire alcuni passi per individuare e rilevare un’attività negli USA: per prima cosa svolgere uno scouting per capire se ci sono aziende compatibili e che rientrano nel target. Una volta effettuata una selezione, segue una fase di proposta e negoziazione, con successivo processo di due diligence, che permette di valutare lo status dell’impresa oggetto di interesse.

Grazie all’esperienza pluriennale e alla presenza di sedi sul territorio USA, il team Gen USA è in grado di affiancare le aziende durante lo svolgimento di tutte le fasi che portano all’acquisizione di una realtà locale.

Gen USA è in grado di effettuare uno scouting dettagliato delle potenziali aziende da acquisire sul territorio USA e di guidare il successivo processo di due diligence.