Molte aziende, pur disponendo di ottimi prodotti con potenziale di mercato, per vendere in maniera continuativa negli Stati Uniti non possono prescindere da una presenza in loco che preveda almeno una fase di produzione o assemblaggio. 

In alcuni settori, quali ad esempio meccanica e automazione, potrebbe risultare molto conveniente infatti assemblare o reperire materiale direttamente negli Stati Uniti. Inoltre, produrre su territorio americano permette di superare problematiche relative a certificazioni, visti di lavoro per personale straniero, dazi doganali e costi di spedizione. 

Per produrre negli Stati Uniti, è possibile seguire due strade: acquisire un’impresa già operante sul territorio americano oppure realizzare un impianto di produzione greenfield.

Acquisire un’impresa negli Stati Uniti è sicuramente la soluzione più semplice e rapida, in quanto permette di avere a disposizione in poco tempo un’unità già in grado di produrre o assemblare secondo gli standard locali. Inoltre, facilita lo sviluppo di una rete di vendita grazie alle strutture di marketing e al network di partner commerciali già esistenti sul territorio statunitense. Rappresenta anche una valida alternativa rispetto alla Joint venture con aziende americane, che potrebbe risultare particolarmente complicata data la differente mentalità imprenditoriale rispetto a quella italiana. 

Gen USA affianca le aziende passo dopo passo nel processo di acquisizione, grazie ai servizi di ricerca di potenziali aziende da rilevare negli Stati Uniti e occupandosi della gestione del successivo processo di Due Diligence, che permette di valutare lo status dell’azienda di interesse.

Scopri il servizio Gen USA per Acquisire un’impresa negli Stati Uniti 

L’alternativa all’acquisizione di impresa negli Stati Uniti è la realizzazione di un impianto greenfield, processo sicuramente molto più lungo e complesso ma in alcuni casi la soluzione migliore, soprattutto se si hanno esigenze particolari dal punto di vista della produzione. Gen USA supporta le imprese durante la fase preparatoria del progetto, attraverso la ricerca di incentivi, l’elaborazione di un piano industriale e la ricerca della location più adatta alla realizzazione dell’impianto di produzione, in base alle direttive del management italiano.

In seguito, nella fase di implementazione del progetto, Gen USA si occupa dell’intero project management ed effettua attività di headhunting per l’assunzione di personale americano o di richiesta di visti di lavoro per il trasferimento di personale italiano negli Stati Uniti.

Scopri il servizio Gen USA per realizzare un impianto Greenfield negli USA

[fusion_youtube id=”Dgn1az-Sg9Q” alignment=”center” width=”980″ height=”” autoplay=”false” api_params=”&rel=0″ hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” css_id=”” /]

Gen USA è in grado di effettuare uno scouting dettagliato delle potenziali aziende da acquisire sul territorio USA e di guidare il successivo processo di due diligence.