Analisi di mercato per gli USA: Perché è importante studiare il mercato americano

Molti manager prendono le loro decisioni basandosi su informazioni sommarie ricevute da contatti che già possiedono sul territorio americano, esperienze sporadiche di vendita o partecipazioni a fiere. In molti casi, però, si tratta di dati incompleti, frutto di opinioni personali e senza fondamento scientifico, che rendono l’investimento negli Stati Uniti molto rischioso e abbassano le probabilità di vendere con successo. Per approcciare al meglio un mercato grande ed eterogeneo come quello statunitense è necessario convincersi dell’importanza di effettuare adeguate ricerche preliminari. 

Gen USA supporta le aziende in questa fase iniziale di studio elaborando analisi del mercato USA, che permettono di avere una fotografia del contesto competitivo, non solo dal punto di vista commerciale, ma anche tecnico e normativo. 

Le analisi di mercato di Gen USA

Per fornire agli imprenditori un quadro completo ed oggettivo del mercato in relazione al settore di riferimento, vengono utilizzati database interni, intervistati operatori e consulenti di settore negli Stati Uniti, contattate le associazioni di categoria sul territorio, visitate le fiere negli USA, analizzato il passaggio delle merci alla dogana americana.

In altre parole, vengono raccolti una serie di dati quantitativi e/o qualitativi con l’obiettivo di fornire le seguenti informazioni:

  • Identificazione delle “conditio sine qua non” per operare efficacemente nel mercato statunitense, quali ad esempio l’adattamento agli standard di prodotto, certificazioni richieste, assistenza tecnica;
  • Definizione del potenziale di mercato;
  • Analisi della filiera distributiva del settore di riferimento;
  • Identificazione dei principali competitors, analisi del loro posizionamento e delle strategie di sviluppo business; definizione dei casi di successo ed insuccesso
  • Individuazione delle best practice del mercato;
  • Definizione del target di riferimento;
  • Mappatura di potenziali clienti e partner commerciali; 
  • Individuazione dei canali di vendita più adatti a raggiungere il target identificato;
  • Descrizione del quadro normativo, delle certificazioni richieste e delle aspettative di pre-post vendita.

Perché affidarsi a Gen USA per l’analisi di mercato negli Stati Uniti

Le analisi del mercato USA vengono elaborate da Gen USA in circa 2 mesi e sono personalizzate in base alle specificità e alle esigenze della singola azienda, quali ad esempio settore di riferimento, obiettivi e aspettative, richieste di approfondimenti mirati. 

L’obiettivo è quello di dare in mano agli imprenditori uno strumento che possa aiutarli concretamente nei processi decisionali e nella definizione della strategia di ingresso. 

Contattaci per avere maggiori informazioni sulle nostre analisi di mercato per gli USA e avere supporto nella fase di approccio al mercato.