Finanziamenti per aprire un’attività in America: scopri come ottenerli

Sviluppare una presenza stabile negli Stati Uniti è un processo complesso che necessita generalmente di investimenti consistenti e prolungati nel tempo. Gen USA supporta le aziende italiane nella ricerca di incentivi per esportare negli Stati Uniti, effettuando uno scouting dei finanziamenti pubblici per aprire un’attività in America messi a disposizione in Italia e delle agevolazioni presenti negli Stati Uniti.

Incentivi americani per l’attrazione di investimenti esteri

Per quanto riguarda gli USA, il forte orientamento al business tipico degli americani si concretizza in questo caso nella presenza di numerosi incentivi volti ad attrarre investimenti dall’estero. In particolare, le principali categorie sono:

  • Tax credit (credito d’imposta), per incentivare progetti di ricerca, assunzione di dipendenti, investimenti in aree economicamente depresse, etc.
  • Grant & Loans (concessioni e finanziamenti agevolati)
  • Tax exemption (esenzioni fiscali) sull’assunzione di dipendenti, acquisto di macchinari produttivi, investimenti R&D, utilities, etc.

Gli incentivi che vengono messi a disposizione variano da Stato a Stato e da Contea a Contea: ognuno di essi ha una o più Organizzazioni per lo Sviluppo Economico (Economic Development Organization) responsabili per l’attrazione degli investimenti stranieri (Foreign Direct Investments) sul territorio locale. Gli Stati, inoltre, competono gli uni con gli altri nell’ incoraggiare gli investimenti, proponendo incentivi (legati più che altro al numero di posti di lavoro creati e tasse pagate negli USA), esenzioni fiscali, etc. In generale, tanto più l’area in cui si ha intenzione di investire è depressa, tanto maggiore sarà l’entità del finanziamento messo a disposizione; inoltre, lo Stato cerca di andare incontro alle aziende favorendo la costruzione di strade e snodi autostradali per garantire l’accesso all’azienda.

Oltre agli incentivi pubblici, infine, esiste la possibilità di ottenere finanziamenti provenienti da Angel Investors o Venture Capital Firms.

Finanziamenti italiani per aprire un’attività in America

Allo stesso modo, in Italia vengono messi a disposizione strumenti finanziari per esportare negli Stati Uniti, quali finanziamenti agevolati o a fondo perduto erogati da enti pubblici come la Comunità Europea, il Ministero dello Sviluppo Economico (ne sono un esempio i Voucher per l’Internazionalizzazione), Regioni, Sace Simest, etc. 

Il nostro servizio di ricerca di finanziamenti per esportare negli Stati Uniti

Il team di Gen USA effettua una ricerca di incentivi sia in Italia che negli Stati Uniti al fine di dare al management aziendale italiano la possibilità di ottenere finanziamenti per lo sviluppo del mercato USA. Presupposto fondamentale per la richiesta di incentivi è la presentazione di un Business Plan solido, che dimostri l’intenzione dell’azienda di investire seriamente nello sviluppo del mercato americano. Gen USA supporta le imprese nell’elaborazione di questo tipo di documento e si occupa della stesura della documentazione da presentare per l’ottenimento dei finanziamenti. 

Contattaci per avere maggiori informazioni sul nostro servizio di ricerca di incentivi e avere supporto nella richiesta di finanziamenti per esportare negli USA.