Con delibera n. 7202 del 24 ottobre 2022 la Giunta regionale ha approvato i criteri del bando “Linea Internazionalizzazione 2021-2027. Progetti per la competitività sui mercati esteri”.
Il bando sostiene lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI, consentendo una crescita di competitività delle imprese lombarde sui mercati globali e contribuendo alla valorizzazione delle eccellenze e delle filiere lombarde.
 
DI COSA SI TRATTA
Sono ammissibili programmi di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza delle PMI nei mercati esteri.
CHI PUÒ PARTECIPARE
tutte le PMI ai sensi dell’allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014
CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione è concessa ed erogata fino al 100% delle spese ammissibili di cui:
80% sotto forma di finanziamento agevolato
20% sotto forma di contributo a fondo perduto.
L’agevolazione può essere compresa tra un minimo di euro 35.000 ed un massimo di euro 350.000.
La durata del finanziamento è compresa tra 3 e 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 24 mesi.
(Alcune) Spese ammissibili
  • Partecipazione a fiere internazionali, in Italia e all’estero ed eventi collegati
  • Istituzione temporanea all’estero ( 6 mesi) di showroom/spazi espositivi, vetrine ed esposizioni virtuali per la promozione dei prodotti/brand sui mercati esteri;
  • Azioni di comunicazione ed advertising relative al programma;
  • Sviluppo e/o adeguamento di siti web o l’accesso a piattaforme cross border
  • Consulenze in relazione al Progetto e al programma (compreso il costo per la definizione del progetto);
  • Certificazioni estere per prodotti da promuovere nei paesi target
  • Spese di formazione per il personale relative al programma integrato;
  • Spese forfettarie per il personale dipendente (in Italia e all’estero) impiegato nel Progetto;
  • Spese generali forfettarie.
COME PARTECIPARE
La domanda dovrà essere presentata sulla piattaforma Bandi online nei tempi e nei modi indicati nel bando attuativo, che verrà pubblicato entro dicembre 2022.
COME POSSIAMO AIUTARVI
Possiamo supportarvi nella elaborazione della domanda di finanziamento e nella successiva implementazione del progetto di internazionalizzazione.
Il nostro team di professionisti, presente in Italia e negli USA, affianca i clienti in ogni fase del processo di internazionalizzazione, dalla definizione delle strategie alle attività a regime in America. Supportiamo clienti nell’approccio iniziale al mercato USA e imprese che desiderano consolidare la propria presenza sul territorio tramite una propria filiale, l’acquisizione di una realtà locale o la realizzazione di un impianto greenfield.
Forte specializzazione nel mercato, servizi innovativi e una doppia presenza in Italia e negli Stati Uniti sono i punti di forza che hanno permesso a Gen USA di crescere rapidamente e diventare leader nel proprio settore.
Per maggiori informazioni: