Questo articolo tratta il tema dei contratti di lavoro negli USA. Vedremo quali sono gli elementi indispensabili da considerare nel formulare una proposta di lavoro in relazione a salari, benefit e condizioni lavorative.

Una delle caratteristiche più distintive dei contratti di lavoro negli USA è il fatto che la loro forma scritta non è obbligatoria. Di solito il contratto è uno schema verbale – e non un accordo scritto – che illustra una panoramica dei vantaggi che il candidato è invitato ad accettare. Spesso, infatti, si parla di contratto di lavoro implicito.

È importante notare che, anche se il contratto di lavoro implicito è comune in molti settori lavorativi negli Stati Uniti, ci sono molte professioni e carriere in cui il contratto di lavoro formale è la norma. Ad esempio, molti lavoratori con alti livelli di istruzione o in posizioni di leadership aziendale hanno contratti di lavoro scritti che dettagliano le loro condizioni di lavoro.

Tuttavia, prima di formulare una proposta di lavoro è comunque fondamentale che il datore di lavoro sia adeguatamente informato sulle condizioni di lavoro negli USA. Queste condizioni, note anche come termini di impiego, includono le regole, le politiche e i requisiti che il datore di lavoro e il dipendente concordano fintanto che quest’ultimo presta i suoi servizi in azienda.

I termini di impiego stabiliscono inoltre gli obblighi di ciascuna parte e i loro diritti. Oltre al contratto di lavoro, questi si trovano solitamente negli annunci di lavoro, nel manuale del dipendente o nei manuali delle politiche aziendali. Mettere tutte le condizioni per iscritto e renderle disponibili a tutti i dipendenti è altamente raccomandato perché aumenterà la trasparenza e ridurrà i potenziali conflitti.

Gen USA è il partner per l’internazionalizzazione specializzato sul mercato USA. Attraverso esperienza, servizi, uffici e personale dedicato siamo il partner ideale per vendere, produrre ed esportare negli Stati Uniti con successo.

Contattaci per fissare un incontro conoscitivo online o presso la tua azienda.

Le clausole nei contratti di lavoro negli USA

I contratti di lavoro negli USA o, più propriamente, le condizioni di lavoro possono includere sia clausole specifiche del lavoro che applicazioni a livello aziendale.

Le prime includono elementi come una descrizione del lavoro e i relativi doveri, i giorni e le ore di lavoro, se un dipendente è esente o meno dalla corresponsione degli straordinari, il compenso (che di solito viene pagato settimanalmente o bisettimanalmente), le modalità di risoluzione delle controversie e ovviamente, i benefici che derivano dalla posizione ricoperta. I possibili benefici potrebbero essere l’assicurazione sanitaria, i piani pensionistici, i giorni di ferie pagati, il congedo parentale, l’orario di lavoro flessibile, le stock options e così via. Queste condizioni sono spesso negoziabili.

Le clausole – che si applicano a tutti i dipendenti dell’azienda – sono elementi quali le politiche del codice di abbigliamento, la durata del periodo di prova, le ferie aziendali, i piani salariali, le politiche disciplinari, le revisioni delle prestazioni e le informazioni sui vantaggi standard. Queste ultime sono vantaggi aggiuntivi che possono essere offerte al dipendente quando vengono stabiliti i termini della collaborazione e che possono ulteriormente invogliarlo ad accettare il contratto.

Tasse e previdenza nei contratti di lavoro negli USA

Il pagamento dei contributi previdenziali, anche nei contratti di lavoro negli USA, è uno degli obblighi del datore di lavoro e non è negoziato. E, come del resto accade anche in Italia, l’importo delle tasse e gli oneri contributivi sono detratte dallo stipendio. Diverso invece il trattamento che viene riservato alla sicurezza del posto di lavoro: questa diventa oggetto di trattativa in quanto negli Stati Uniti non esiste alcuna protezione legale contro il licenziamento. Esiste una forma standard di preavviso di solo 2 settimane ed è per questo motivo che, sovente, la trattativa iniziale prevede un tempo maggiore di preavviso (o comunque di salario garantito).

Altro tema debole, ai nostri occhi europei, è la protezione della maternità. Questa non è legiferata in tutti gli stati, è dunque importante informarsi sulle normative statali prima che abbia luogo qualsiasi negoziato sulla sua applicazione.

Gen USA è il partner per l’internazionalizzazione specializzato sul mercato USA. Attraverso esperienza, servizi, uffici e personale dedicato siamo il partner ideale per vendere, produrre ed esportare negli Stati Uniti con successo.

Contattaci per fissare un incontro conoscitivo online o presso la tua azienda.

Ore di lavoro settimanali e ferie

Nei contratti di lavoro negli USA, non essendoci un contratto quadro al quale riferirsi, anche il numero esatto di giorni di ferie dipende dall’azienda, eventualmente integrata da una sorta di trattativa basata sull’anzianità di servizio del dipendente. I dipendenti a tempo pieno hanno generalmente 10 giorni di ferie all’anno, anche se, recentemente, il mercato americano è diventato più generoso.

Un lavoro a tempo pieno negli Stati Uniti di solito si riferisce a 40 ore di lavoro a settimana. Gli straordinari devono essere retribuiti (anche se possono essere applicate eccezioni) ma il numero di ore di straordinario consentite non è regolato dalla legge.

Per avere un’idea di come strutturare un contratto di lavoro negli USA suggeriamo di leggere questo articolo tratto da Indeed.

Se state pensando di assumere personale negli Stati Uniti vi consigliamo di raccogliere il maggior numero possibile di informazioni su questa importante questione, possibilmente avvalendovi dei consigli di consulenti specializzati in diritto del lavoro statunitense.

Noi di Gen USA siamo in grado di aiutare le imprese a muoversi agevolmente nel mondo delle risorse umane in America. Qualora avvertiste la necessità di capirne più in dettaglio i meccanismi (e, soprattutto, le opportunità in esso nascoste) vi invitiamo a contattarci per una chiacchierata con uno dei nostri esperti.

Gen USA è il partner per l’internazionalizzazione specializzato sul mercato USA. Attraverso esperienza, servizi, uffici e personale dedicato siamo il partner ideale per vendere, produrre ed esportare negli Stati Uniti con successo.

Grazie all’esperienza pluriennale, alla conoscenza del mercato e alla presenza in loco, Gen USA è in grado di supportare in ogni istante le aziende interessate ad avviare una propria attività negli Stati Uniti.
In particolare, le risorse presenti sia in Italia che negli USA, eseguono per conto delle aziende clienti alcune delle attività che risultano essere indispensabili per avviare un’attività negli Stati Uniti. Ad esempio:

  • individuazione e selezione degli incentivi in italia e USA per far fronte agli investimenti necessari per dare vita al progetto,
  • costituzione di un soggetto giuridico negli USA,
  • acquisizione delle licenze e dei permessi richiesti per avviare l’attività,
  • supporto nel processo di certificazione di macchinari,
  • impianti o singoli prodotti,
  • definizione degli uffici legali ed operativi,
  • supporto nelle pratiche per la richiesta di visti di lavoro per il trasferimento di personale dall’Italia,
  • ricerca di personale locale negli USA,
  • e molto altro ancora…

Approfondimenti

Headhunting negli Stati Uniti: le cose da sapere per evitare di perdere del tempo

Il colloquio negli USA: cosa è possibile chiedere e cosa è vietato domandare

I contratti di lavoro negli Stati Uniti: una panoramica